RICETTE

Pancakes integrali!

La prima volta che ho mangiato i pancakes è stato nel 2011 durante un viaggio in crociera con mio marito (all’epoca fidanzato), viaggio che porterò sempre nel mio cuore non per i pancakes, ma perchè quel romanticone di mio marito pensò bene di farmi vivere una favola in quel di Santorini, conosciuta come l’isola dell’amore e del romanticismo, proponendomi di sposarlo…ma vabbè questa è un’altra storia…!!!

santorini-greece_sky.jpg

Tornando ai pancakes, tipiche frittelle delle colazioni dell’America Settentrionale, ormai sono entrati a pieno titolo anche nelle case degli italiani. Personalmente li preparo la domenica mattina avendo maggior tempo a disposizione. La ricetta originale prevede tra gli ingredienti: latte, uova, burro, mentre io preferisco una versione light …prendete nota:

  • 100 g di farina integrale ( io uso la RIEPER )
  • un vasetto di yogurt bianco (anche ai cereali)
  • 2 albumi
  • 1 cucchiaio raso di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di LIEVITO PANE DEGLI ANGELI
  • 1 pizzico di sale

Procedimento :

  1. In una ciotola mischiare la farina con lo zucchero, il lievito e il pizzico di sale.
  2. Montare gli albumi per qualche minuto, aggiungere lo yogurt e amalgamare il tutto.
  3. Riscaldare un padellino antiaderente del diametro di 14cm circa e versare due cucchiaiate di composto. Roteare il padellino per distribuire bene il composto.
  4. Regolare la fiamma per evitare di bruciare il pancake .
  5. Quando vedete che si creano delle bollicine, girate il pancake aiutandovi con una paletta, partendo dal bordo.
  6. Far cuocere giusto qualche altro secondo l’altro lato e finalmente il pancake sarà pronto per essere farcito e degustato.

IMG_3584

Tradizionalmente i pancakes sono guarniti con sciroppo d’acero, ma possono essere farciti anche con la marmellata, per i più golosi con la nutella o ancora con il miele e frutta di stagione.

IMG_3590

Buona colazione light a tutti!!!

 

Grazie per essere passato/a! Seguimi sulla pagina Facebook Susu Life Basta cliccare “mi piace” e riceverai in anteprima tutte le mie ricette!

5 pensieri riguardo “Pancakes integrali!

  1. Anche che io la domenica mattina mangio i pancake, i miei sono un mix di farine integrali forse più calorici perchè hanno uova intere e latticello, ma i pancake sono sempre buoni in qualsiasi versione…..

    "Mi piace"

Lascia un commento